Per valutare la funzione renale occorre fare la raccolta delle urine nelle 24 ore
Per misurare la funzione renale il modo migliore è eseguire la clearance della creatinina.
Per fare questo esame si deve quantificazione la creatinina che viene eliminata nelle urine; questa quantità viene poi comparata con la creatinina nel sangue. Attraverso una formula matematica si può calcolare così la funzione del rene.
Questa storia a vignetta insegna come bisogna comportarsi per fare una buona raccolta delle urine delle 24 ore.
Le prime urine del mattino vanno buttate; poi si inizia la raccolta che continua fino alla mattina successiva fino alla stessa ora in cui si era iniziato.
E' importante raccogliere tutte le urine e correttamente per non alterare il calcolo: bisogna raccoglierle tutte perchè il risultato potrebbe venire alterato anche per piccole quantità!
Qualche persona mi ha anche detto che il giorno della raccolta beve di più. Non serve: ciò che si valuta non è la quantità delle urine ma la quantità delle sostanze (creatinina, azoto, ect) che sono sciolte nelle urine!
Grazie a questo esame si può anche verificare l'adesione alla dieta: nelle urine finiscono infatti tutte le sostanze che sono state introdotte in eccesso rispetto a quanto effettivamente serve al nostro organismo.