Ricettario Aproten per preparare gustosi piatti. Perchè la dieta aproteica non è privazione
Qualche anno fa la Aproten ci chiese di scrivere un ricettario per la dieta ipoproteica. Oggi, dopo autorizzazione della Azienda Aproten, metto questo ricettario online sperando che possa essere di aiuto.
Sono tutte ricette sperimentate da noi o dai nostri pazienti. Il messaggio principale che volevamo far passare è che non è necessario sacrificare il gusto o la tradizione quando si segue una dieta ipoproteica.
Le ricette possono essere usate per tutta la famiglia senza carico di lavoro extra. Basta fare qualche sostituzione come usare pasta ipoproteica e condire col sugo preparato per tutti. Nella nostra esperienza questo è un fattore determinante l'adesione alla dieta. Speriamo che queste ricette aiutino a tutti voi!
Le autrici: Anna Laura Fantuzzi, Franca Pasticci, Roberta Tundo. Pubblicato con il consenso di Aproten
Gli alimenti dietetici a ridotto contenuto proteico hanno un apporto calorico, un gusto ed un aspetto assolutamente simili a quelli dei corrispondenti alimenti comuni.
Il mercato offre una gamma di prodotti ampia e diversificata, ideale per formulare schemi dietetici ipoproteici che favoriscono una ottima adesione alla dieta.
E' fondamentale che gli schemi dietetici siano predisposti e controllati da Medici e Dietisti per massimizzare la compliance alla terapia dietetica e contemporaneamente per monitorarne l’efficacia.