La Giornata Mondiale del Rene 2014 si terrà il prossimo 13 marzo in tutte le città d’Italia. Speriamo che sia un successo come le edizioni precedenti!
La giornata vuole ribadire l’importanza fondamentale dei reni e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle patologie che possono portare all'esaurimento funzionale del rene e alla necessità della terapia sostitutiva (dialisi e/o trapianto).
Questo anno il tema della GMR è la malattia renale cronica legata alla senilità. Infatti la malattia renale può presentarsi in qualsiasi età, ma la riduzione della funzione renale è anche una conseguenza degli anni che avanzano. Per combattere questa malattia facciamo crescere nelle persone questa consapevolezza e incoraggiamole nella prevenzione! Il semplice esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue sono il primo passo per diagnosticare le malattie renali. L'dentificazione precoce della malattia aiuta a mettere in atto tutte le azioni volte a prevenirne l'evoluzione e ritardarne le complicanze. La prevenzione è possibile: spargi la voce!
Sul sito della Fondazione Italiana del Rene sono pubblicate le iniziative che saranno svolte ovunque, nel nostro paese.
Sul sito www.worldkidneyday tante notizie e materiale informativo.
GMR 2014 – Concesso l’alto patronato del Presidente della Repubblica
A Vittorio E. Andreucci - Presidente Onorario FIR Onlus
“Sono lieto di comunicarle che il Presidente della Repubblica ha concesso il suo Alto Patronato all’edizione 2014 della Giornata Mondiale del Rene – Progetto FIR prevenzione delle malattie renali. Nel formulare l’augurio per il successo dell’evento, invio un cordiale saluto.”
Donato Marra
Segretario generale Presidenza Repubblica