Giornata Mondiale del Rene 2015 - Cosa puoi fare per i tuoi reni?

Si avvicina la giornata mondiale del rene: spargi la voce e supporta la Giornata Mondiale del Rene

Si avvicina la giornata mondiale del rene: spargi la voce e supporta la Giornata Mondiale del Rene! (tradotto per  voi da 8 Golden Rules)

Cosa puoi fare per i tuoi reni?

Le malattie renali sono killer silenziosi che influenzano la qualità della vita. Diverse piccole cose possono essere messe in atto per ridurre il rischio di sviluppare la malattia renale.

Mantieniti in forma ed attivo

Mantenersi in forma ed attivi aiuta a ridurre la pressione del sangue e, perciò, riduce il rischio di sviluppare la malattia renale cronica.

Il concetto di "in movimento per la salute del rene" è una marcia collettiva, a livello mondiale, che coinvolge il pubblico, celebrità e professionisti che si muovono in uno spazio pubblico camminando, correndo o andando in bicicletta. Perché non unirsi a loro – nella maniera che preferisci?  Controlla la sezione eventi del sito WKD per ulteriori informazioni.

Controlla regolarmente la glicemia

Circa la metà delle persone che soffrono di  diabete possono sviluppare la malattia renale. È importante, quindi, che le persone col diabete facciano controlli regolari della funzione del rene.

Se rilevati precocemente, i danni al rene causati dal diabete possono essere ridotti o prevenuti. È importante tenere sotto controllo la glicemia con il sostegno del tuo medico, che è sempre disponibile ad aiutarti.

Controlla la pressione

Molti sanno che la pressione alta può causare un ictus o un infarto. Poche persone sanno che la pressione alta è una delle cause più comuni di danno renale.

Il livello normale della pressione del sangue è 120/80. Se la pressione si mantiene sopra questi valori e tra 129/89, sei considerate pre-ipertensivo e dovresti adottare qualche cambiamento nello stile di vita e nelle abitudini alimentari.

Sopra 140/90 è necessario parlare col medico e monitorare regolarmente la pressione. L’ipertensione causa danni al rene, in particolare quando è associata al diabete, ad alti valori di colesterolo e a malattie cardio-vascolari.

Mangia salutare e controlla il tuo peso

Questo può aiutare a prevenire il diabete, la malattia cardiaca e altre condizioni associate alla malattia renale cronica.

Riduci l’apporto di sale. L’apporto raccomandato è 5-6 g di sale al giorno (circa 1 cucchiaino da caffè). Per ridurre l’apporto di sale limita il consumo di alimenti pronti e non aggiungere sale agli alimenti. È molto più semplice controllare il sale se prepari da solo il cibo con ingredienti freschi. Per maggiori informazioni nutrizionali e per metodi di cottura friendly visita la pagina sulla nutrizione.

Mantieni un apporto di liquidi salutare

Anche se non è stato raggiunto un accordo su quanta acqua e altri liquidi debbano essere consumati ogni giorno per mantenere una buona salute, tradizionalmente si suggerisce di bere 1,5 - 2  litri di acqua al giorno.
Consumare una buona quantità di liquidi aiuta i reni a eliminare il sodio, l’urea e le tossine dal corpo. Secondo alcuni ricercatori Australiani e Canadesi, questo, a sua volta, si traduce in un "rischio significativamente più basso" di sviluppare la malattia renale cronica. Questi ricercatori hanno detto che se un  "eccessivo carico di liquidi"  può causare effetti indesiderati, ci sono prove che aumentare moderatamente l’apporto di acqua – circa 2 litri al giorno - può ridurre il rischio di declino della funzione renale. E 'importante ricordare che il giusto livello di assunzione di liquidi per ogni individuo dipende da molti fattori tra cui sesso, esercizio fisico,  clima, condizioni di salute, gravidanza e allattamento. Infine, alle persone che hanno già avuto calcoli renale si consiglia di bere 2-3 litri di acqua al giorno per ridurre il rischio di formazione di nuovi  calcoli.

Non fumare

Fumare rallenta il flusso del sangue ai reni. Se meno sangue raggiunge I reni si riduce la loro capacità di funzionare a dovere. Inoltre fumare aumenta il rischio di cancro al rene di circa il 50%.

Non assumere farmaci da banco regolarmente

Farmaci comuni come anti-infiammatori non steroidei (come l’ibuprofene) possono causare danno renale e malattia renale se assunti regolarmente.

Questi farmaci probabilmente non rappresentano un  pericolo se i reni sono sani e se sono usati solo per le emergenze. Se  avete a che fare con il dolore cronico, come artrite o mal di schiena, parlate col vostro medico per trovare il modo di controllare il dolore senza mettere i reni a rischio.

Controlla la funzione dei tuoi reni se hai uno o più fattori di rischio

  • Se hai diabete
  • Se sei iperteso
  • Se sei obeso
  • Se un tuo parente o familiare soffre di malattia renale
  • Se sei africano, asiatico o di origine aborigena

World Kidney Day is a joint ISN and IFKF initiative