Dal 9 di marzo del 2006, ogni anno, il secondo giovedì del mese di marzo, si svolge la giornata mondiale del rene (GMR)
La giornata mondiale del rene (GMR) è organizzata dalla Federazione Internazionale delle Fondazioni per il rene (IFKF) e dalla Società Internazionale di Nefrologia (ISN).
Lo scopo di questa iniziativa è quello di accrescere la consapevolezza che è possibile contrastare la malattia renale se questa viene diagnosticata precocemente. Un adeguato trattamento delle cause permette di ritardare complicazioni legate al deterioramento dei reni e/o danni renali.
Per tale motivo, durante la GMR viene offerto a tutti di fare l'esame delle urine e di misurare la pressione arteriosa: attraverso questi semplici test si può dire se si è a rischio di malattia renale.
Il rischio è più elevato per chi ha il diabete oppure per i familiari di nefropatici: queste persone dovrebbero essere soggette a screening periodici.
Nel 2013 la Giornata Mondiale del Rene si svolgerà il 14 di marzo.
Sul sito http://www.worldkidneyday.org/ è possibile vedere quali attività sono state svolte nel mondo, vedere fotografie di eventi promossi e sapere in anticipo che cosa si sta organizzando per il prossimo anno.
Sul sito della Fondazione Italiana del rene sono pubblicate le attività che svolte in Italia.