Dieta nella insufficienza renale cronica. Una dieta appropriata aiuta a limitare la quantità di potassio introdotta con gli alimenti. Vediamo cosa è meglio scegliere, ridurre o evitare.
Il potassio è un sale minerale con funzioni vitali: è necessario per il nutrimento delle cellula; serve nella costruzione delle proteine; è importante per la crescita; è la corrente che fa contrarre i nostri muscoli. Il potassio è contenuto in quasi tutti gli alimenti e bevande. Si assorbe nell’intestino e passa nel sangue; l'eccesso viene eliminato dal rene sano e, in parte, dall’intestino.
Nella insufficienza renale a volte si può alzare il livello del potassio nel sangue.
Un valore molto alto impone alcuni sacrifici nell'immediato, ma poi la dieta deve tornare ad essere variata.
Evitare frutta e verdura per qualche giorno può essere necessario, ma poi frutta e verdura devono ricomparire sulla tavola perchè contengono anche vitamine, altri sali oltre al potassio, antiossidanti, fibra .
3 sono i punti che voglio mettere in evidenza sperando di essere di aiuto. Nella dieta sono indicate delle quantità: rispettale e poi
1) preferisci la frutta e la verdura che contengono meno potassio. Nell'allegato trovi un semaforo: frutta / verdura elencate nella parte verde sono meglio!
2) se decidi di mangiare un frutto / verdura ricco di potassio, mangiane meno ossia una porzione piccola e ovviamente al posto di qualcos'altro. Considera anche la frutta / verdura che usi per cucinare - pasta al pomodoro o crostata con frutta
3) ricorda che la cottura in acqua riduce il contenuto di potassio. Il potassio si scioglie nell'acqua e quando butti l'acqua butti anche parte del potassio. Usa molta acqua!
Trovi notizie anche in questa pagina