Malattia renale cronica: controllo del potassio
Artemio, cosa avete mangiato ieri? ‘n gran piatto de fagioli co’ le cotiche!
Ma i fagioli contengono tanto potassio!! No, cocchina… la mi’ moglie l’ha scelti uno per uno…
Cosa è il potassio ed a cosa serve nel nostro corpo
Il potassio è un sale minerale con funzioni vitali: è necessario per il nutrimento delle cellula; serve nella costruzione delle proteine; è importante per la crescita; è la corrente che fa contrarre i nostri muscoli. Quest’ultimo ruolo è di grande importanza per la contrazione del muscolo cuore.
Il potassio è contenuto in quasi tutti gli alimenti e bevande. Si assorbe nell’intestino e passa nel sangue. Il potassio viene eliminato dal rene sano e, in parte, dall’intestino.
Se il rene è malato il potassio si può accumulare: in questo caso si parla di iperpotassiemia o iperkaliemia. Il valore ottimale nel sangue è tra 3,5 e 5,0 mEq/L.
I sintomi della iperpotassiema possono essere: stanchezze, crampi muscolari, sensazione di gambe pesanti, dolori addominali con diarrea, vomito e nausea. Il danno più importante è sul cuore con disturbi del ritmo cardiaco, extrasistoli e/o rallentamenti del battito fino all’arresto cardiaco.
Una dieta appropriata aiuta a limitare la quantità di potassio introdotta con gli alimenti. Vediamo cosa è meglio scegliere, ridurre o evitare.