Pasta e patate
Note sul piatto
Piatto unico ben bilanciato!
Per ridurre il potassio potete lasciare a bagno per qualche ora le patate tagliate a cubetti in un recipiente con tanta acqua. Potete anche farle cuocere a metà prima di unirle al condimento.
Il sodio è quello degli ingredienti.
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
Patate 400 g; pasta formato corto 300 g; olio extravergine di oliva 30 g; pancetta 50 g; un cipollotto 50 g; uno spicchio di aglio; una punta di concentrato di pomodoro; un rametto di timo fresco. Brodo vegetale
scamorza affumicata 100 g
Preparazione
Tritate finemente la cipolla e la pancetta. In una casseruola mettete l'olio, il timo, lo spicchio di aglio e la cipolla; fate appassire aggiungendo un poco di acqua. Unite la pancetta affumicata e lasciate dorare a fuoco basso per qualche minuto. Unite le patate sbucciate e tagliate a dadini. Fate rosolare mescolando di tanto in tanto. Unite il brodo vegetale caldo fino a coprire le patate. Non appena il brodo riprenderà il bollore aggiungete la pasta e portate a cottura aggiungendo mano a mano il brodo necessario. A seconda del gradimento potete lasciare la pasta e patate più o meno brodosa.
Prima della fine unite la provola affumicata e il timo fresco e coprite la pentola per far fondere il formaggio.
Acqua: 244 g
Proteine: 19 g
Fosforo: 280 mg
Potassio: 792 mg
Grassi: 18 g
Carboidrati: 82 g
Sodio: 346 mg
Calorie: 546 kcal