?>

Gelo di anguria

Ingredienti

Ingredienti per 10 persone
Un litro di succo di anguria; zucchero 150 g (può essere aumentato o ridotto in base alla dolcezza del succo); amido di frumento 90 g; cannella in polvere q.b.; pistacchi tritati q.b (nella ricetta ne sono calcolati 50 g).

 

Preparazione

Tagliare a pezzi un’anguria e passarla fino a estrarne un litro di succo. Filtrare il succo per eliminare i semi e versarlo poco per volta in una pentola, mescolandolo all’amido di frumento setacciato fino a ricavare una crema liquida.
Unire al composto lo zucchero, porre la pentola sul fornello a fiamma moderata e mescolare con cura fino a quando il gelo di anguria non si addenserà e assumerà un colorito più intenso (10-15 minuti).
Trascorso questo tempo, togliere il gelo dal fuoco e metterlo a raffreddare in un altro recipiente oppure in coppette individuali (la dose basta per 10 persone).
Fare raffreddare il gelo di anguria in frigorifero per il tempo necessario affinché assuma più o meno la consistenza di un budino e infine guarnire con una spolverata di cannella e la granella di pistacchio prima di servire