Associazione Nazionale Dietisti ANDID

L'ANDID è stata fondata nel 1985.
L'ANDID è attualmente in Italia l'Associazione titolata a rappresentare la categoria dei dietisti. Il numero degli iscritti ammonta a circa un migliaio.
E' l'unico referente nei confronti delle istituzioni competenti per tutto quanto attiene alle normative che regolano la professione del dietista a cominciare da:

  • La definizione del Profilo Professionale
  • La stesura dell'Ordinamento didattico dei Corsi di Laurea per Dietisti
  • Il riconoscimento giuridico dell'Associazione in Albo Professionale
  • L'equiparazione dei titoli pregressi
  • La formazione universitaria

L'ANDID è l'Associazione di dietisti censita dal CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) in rappresentanza dei dietisti insieme alle altre Associazioni Professionali dell'Area Tecnica e della Riabilitazione in attesa di ottenere il riconoscimento in Albo sulla base dei seguenti criteri: il numero degli Associati, lo Statuto, le attività svolte nel campo dell'aggiornamento e della vigilanza sulla formazione, il Codice Deontologico e il regolamento interno.
L'ANDID collabora a livello scientifico, sia in ambito Nazionale sia Internazionale con le Società Scientifiche appartenenti all'ambito della Nutrizione. In particolare, per quanto riguarda l'American Dietetic Association, si segnala che il IV Congresso nazionale ANDID è stato accreditato dalla Commissione per la " Continuing Professional Education" per i dietisti americani che hanno partecipato alla manifestazione.
L'ANDID è l'unica Associazione che rappresenta i Dietisti Italiani presso l'EFAD (Federazione Europea Delle Associazioni Di Dietisti) ed ha organizzato in Forum dell'EFAD in Italia nel 2001. Mantiene rapporti di collaborazione con le seguenti Società:

  1. SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) http://www.sinu.it/html/cnt//home.asp
  2. ICDA (Interntional Committee on Dietetics) http://www.internationaldietetics.org/
  3. AODA (American Overseas Dietetic Association) http://eatrightoverseas.org/
  4. L'ANDID ha rapporti di collaborazione con le maggiori industrie italiane del settore Dietetico/Alimentare attraverso il sostegno delle iniziative scientifiche (una trentina fra Convegni Nazionali e Regionali in dieci anni di attività) e della rivista ANDID- NOTIZIE edita dal 1990.Questa rivista bimestrale (3000 copie) viene inviata ai soci ANDID e a quanti collaborano a vario titolo con l'Associazione.

Il Dietista deve considerare se seteso al servizio del genere umano. Il suo atteggiamento e il suo agire devono essere guidati dal rispetto per le persone e dal desiderio di promuovere la salute

All'interno della Associazione è attivo il gruppo dei dietisti renali che nel 2003  ha pubblicato la posizione: Ruolo del dietista nelle gestione nutrizionale del paziente con malattia renale cronica.

La settimana del dietista è l'evento annuale per promuovere la professione del Dietista a livello nazionale, attraverso un’intera settimana di eventi ed attività volti alla diffusione di una cultura di una corretta alimentazione e alla promozione della salute in tutti gli ambiti.

Cerchi un Dietista? Qui lo trovi